Come presentare il proprio ristorante con il digitale

Come presentare il proprio ristorante con il digitale
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Dic

Anni fa bastava un ristorante curato e una buona cucina per avere successo. Per farsi conoscere era sufficiente il passaparola e al massimo qualche volantino infilato nella cassetta della posta degli abitanti della propria città e di quelle limitrofe. Ora le dinamiche per emergere includono anche il digitale.

Oggi i clienti, potenziali e acquisiti di ristoranti e bar, sono bombardati di messaggi. Le proposte culinarie si sono moltiplicate . La concorrenza è molto agguerrita. Solo chi sa comunicare al meglio la propria attività sopravvive. Chi si sa distinguere vince.

Non basta più solo preparare piatti eccezionali. È indispensabile far sapere quanto sono speciali. Per questo, il settore ristorazione necessita di comprendere e applicare al meglio le nuove logiche, in cui il marketing tradizionale viene superato da quello digitale.

Conoscere la propria attività

Il passaparola oggi è quello delle recensioni online. E la nostra vetrina può essere vista anche a molti chilometri di distanza, grazie ai social media.

Prima di capire come utilizzare i mezzi digitali per comunicare efficacemente la nostra attività, è indispensabile avere ben chiaro chi siamo. Il punto di partenza per una buona strategia digitale è conoscere la propria identità.

Ovvero:

  • punti di forza del ristorante: bisogna specializzarsi in qualcosa, che ci fa ricordare dai clienti e ci differenzia dalla concorrenza. Meglio essere bravi in una specifica tipologia di cucina, che mediocri in tante
  • clientela: devi immaginare il cliente tipo della tua attività, quello principale, e rivolgerti a lui quando pensi ai messaggi da veicolare.

Come farsi trovare online

Poi bisogna iniziare a farsi trovare virtualmente. Un ottimo strumento, semplice e gratuito è Google My Business, che permette di creare una vetrina online della propria attività, utile sia a chi ha già un sito web, che a chi non lo ha.

Importante è anche avere il proprio sito web, curato e aggiornato con le principali informazioni, sia per chi vuole accedere al nostro ristorante, che per chi vuole ordinare da casa.

Molti ristoratori tendono a delegare completamente alle piattaforme di terze parti il compito di renderli trovabili, così come anche quello di svolgere attività di marketing.

Così facendo il loro locale sarà solo uno fra tanti. Bisogna imparare a rimettere il proprio brand al centro. Il nostro cliente deve cercare e affezionarsi al nostro locale, non alla piattaforma di turno.

E questa è proprio anche la mission che si prefigge SmartTouch Menu®: essere uno strumento al servizio della ristorazione e aiutare le imprese del settore a mettere la propria attività in primo piano. Ci interessa valorizzare l’unicità del tuo locale.

ristoranti e strumenti digitali

Che ruolo hanno i social media per ristoranti e bar?

Una funzione fondamentale. Sono un prolungamento del tuo sito, dove puoi farti conoscere in modo approfondito, giorno dopo giorno.

I social media non sono “un di più”, un contorno alla nostra attività, un “gioco”. Social Media come Facebook e Instagram svolgono il ruolo dei volantini di un tempo. Ma con delle potenzialità di gran lunga maggiori.

Se non ce l’hai, crea gratuitamente la pagina del tuo ristorante su Facebook e su Instagram. Quando verranno a trovarti, inviterai i tuoi clienti a seguirle, per rimanere aggiornati sulle novità.

Inizia a pubblicare post, in modo regolare. Crea un piano con i contenuti e le informazioni che vuoi trasmettere.

Non dimenticarti di invitare chi ti segue a condividere i tuoi post: in questo modo la possibilità di farsi conoscere da un pubblico più vasto si moltiplica velocemente.

Ricordati però che solo una percentuale di chi segue la tua pagina, vedrà automaticamente i contenuti che posti.

Devi quindi programmare anche dei post sponsorizzati, cioè a pagamento. Non preoccuparti. Puoi prevedere un budget davvero molto basso, perché puoi limitarli anche solo a chi ti segue già. Ma se desideri farti conosce da un pubblico più ampio, puoi farlo con precisione. Indicando città, caratteristiche anagrafiche e interessi del tuo “cliente tipo”, andrai a intercettare nuovi clienti, mantenendo ben chiara e visibile la tua identità.

I nostri suggerimenti

Seguici nei prossimi articoli ti daremo delle idee e ulteriori approfondimenti, su come impostare i tuoi canali social e sui contenuti da pubblicare per avere successo.

Il marketing digitale è un mondo tutta da scoprire. Per poterlo sfruttare al meglio, bisogna conoscerlo.

Per questo ti vogliamo suggerire un corso gratuito valido, che ti permetterà di farti un’idea sulle nuove strategie digitali e social e cogliere le nuove opportunità di business.

Si tratta del corso in Marketing Digitale, della durata totale di 6 ore, in modalità On Demand, con video e slide, offerto da Ninja Academy, un pilastro nella comunicazione digitale.

Avendo delle basi da cui partire, ti sarà più facile comprendere perché il digitale sia oggi indispensabile per trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli acquisiti e vendere i tuoi piatti e prodotti anche online.

 Vuoi sapere come anche SmartTouch Menu potrebbe aiutarti a digitalizzare la tua attività? Aspettiamo le tue domande nel form qui sotto.

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