ver. 1.0 – 5/2023
Società
Smart Touch S.r.l.
via Roma, 54
21047 Saronno VA – Italy
CF/P.IVA 03357540123 REA: VA-344747
tel: +39 0287186571
pec: pec@pec.smarttouch.it
sales/amministrazione: sales@smarttouch.it
Condizioni generali di contratto
Le presenti condizioni si applicano ad una serie indefinita di contratti. Smart Touch S.r.l. potrà stabilire accordi particolari con singoli clienti (gestori). In tal caso le condizioni particolari prevarranno sulle condizioni generali di contratto.
Definizioni
Società: è il soggetto che eroga il servizio Smart Touch Pay, anche indicato come Smart Touch, si intende Smart Touch S.r.l.
Piattaforma o Servizio di Pagamento elettronico è l’infrastruttura hardware e/o software che fornisce servizi e strumenti tecnologici, programmi e applicazioni per permettere e facilitare le transazioni elettroniche per il pagamento degli importi dovuti.
Cliente: è il titolare di uno più esercizi pubblici o privati, di una o più imprese, di uno o più enti pubblici o benefici. In generale è qualunque soggetto che intenda aderire al servizio Smart Touch Pay.
Utente finale o Pagatore: è l’utilizzatore finale dei servizi offerti dalle piattaforme, tipicamente il cliente di un nostro cliente
Transazione elettronica: è la fase complessa del pagamento elettronico che si occupa di scambiare i dati relativi al pagamento. Ha lo scopo di realizzare il trasferimento di un importo o di una somma di denaro da un soggetto ad un altro.
Disputa: si intende la contestazione di una transazione elettronica da parte dell’utente finale o pagatore nei confronti del Cliente per il pagamento di un importo precedentemente autorizzato.
Dashboard: è il pannello di controllo accessibile tramite browser e un proprio account, attraverso il quale è possibile consultare e ottenere dei report delle transazioni.
Stripe: è la società Stripe Payments Europe, Limited (SPEL) con sede 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublin, D02 H210, Ireland. SPEL is a company incorporated and registered under the laws of Ireland and is registered with the Irish Companies Registration Office. Registration number: 3206488LH, VAT number: IE3206488LH
Regno Unito: si intende il territorio di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
Spazio Economico Europeo (SEE): i paesi dello Spazio economico europeo (SEE) includono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Servizio di Pagamento elettronico
SmartTouch® Pay è un servizio offerto dalla società Smart Touch ai propri clienti, titolari e gestori di esercizi pubblici, imprese ed enti pubblici o benefici per facilitare il pagamento elettronico da parte degli utenti finali e degli avventori degli importi dovuti per la vendita di prodotti, somministrazione di beni, di bevande e servizi o per le prestazioni erogate a seconda del tipo di attività.
Le transazioni elettroniche sono rese possibili attraverso una piattaforma software/hardware che permette il trasferimento del denaro dall’utente finale al Cliente, e avvengono con tempistiche e modalità concordate con il Cliente stesso, consentendo una quanto più veloce e semplice integrazione fra tale servizio di pagamento e le piattaforme gestionali del Cliente.
Un Ordine di Pagamento si considera autorizzato quando il Pagatore ha prestato il consenso all’esecuzione dell’Operazione di Pagamento rilevante, ossia ha disposto un Ordine relativo all’esecuzione del Servizio di Incasso mediante il corretto inserimento delle proprie credenziali e/o codici del proprio sistema di autenticazione. Il consenso prestato all’esecuzione di un Ordine di Pagamento non può essere revocato, salvo che in caso di Addebito Diretto SEPA in cui l’Ordine di Pagamento può essere revocato entro la Giornata Operativa precedente la data in cui si prevede l’esecuzione dell’Operazione di Pagamento.
I trasferimenti di denaro a favore del conto bancario del Cliente avverranno con la cadenza stabilita dalle condizioni contrattuali specifiche.
A fronte del Servizio di Pagamento, il Cliente è tenuto a corrispondere in favore della società Smart Touch una commissione per ciascuna Operazione di Pagamento, il cui ammontare e le cui modalità di riscossione sono indicate nell’apposito paragrafo “Condizioni Contrattuali e Economiche”.
Il Servizio di Pagamento elettronico SmartTouch® Pay è offerto e basato integrando uno o più servizi di pagamento terzi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo quello di Stripe® (stripe.com) e utilizzando gateway di pagamento dei circuiti internazionali, come Visa®, Mastercard®, AmericanExpress®, ApplePay®, GooglePay® o altri che potranno essere abilitati in futuro.
SmartTouch® Pay è nativamente integrato con SmartTouch Menu®, ma può essere anche offerto come servizio di pagamento di altre piattaforme sviluppate e gestite da Smart Touch o come servizio di pagamento a sé stante e utilizzato solo per la transazione elettronica, come ad esempio il pagamento al tavolo o in cassa. In aggiunta si può abbinare a hardware opzionale il cui costo è quotato in offerta dedicata, per funzionalità avanzate e particolari.
Rischi
I principali rischi connessi ai pagamenti elettronici sono riconducibili a:
- eventuali problematiche delle infrastrutture tecniche coinvolte nella gestione delle transazioni, incluse le infrastrutture dei soggetti terzi (emittenti delle carte di pagamenti, gestori dei circuiti di pagamento), che possono causare sospensioni o ritardi nello svolgimento del Servizio di Pagamento e impedire temporaneamente l’erogazione dello stesso da parte di SmartTouch Pay;
- rischio di perdita delle somme già accreditate, che siano relative a transazioni contestate dal titolare della carta. Il titolare della carte ha facoltà di aprire una disputa in merito a dette transazioni, in seguito alla quale l’emittente della carta riaccredita il titolare;
- SmartTouch Pay può sospendere in qualsiasi momento l’accredito dell’incasso allo scopo di verificare che siano state effettivamente e regolarmente eseguite le transazioni sottostanti (ad esempio quando SmartTouch Pay abbia il sospetto che una Transazione sia stata eseguita in modo fraudolento o in maniera irregolare);
Il Gestore dichiara di essere informato circa i rischi indicati e accetta che le transazioni possano non andare a buon fine per i motivi indicati, sollevando la società da responsabilità.
Condizioni contrattuali e Economiche
Si riportano le principali condizioni economiche.
Commissioni applicate per pagamenti tramite carta di pagamento | % dell’importo del transato | importo fisso a transazione |
Carte di credito e di debito | ||
Pagamenti per le carte standard dello Spazio economico europeo | 1,50 % | 0,25 € |
Pagamenti per le carte premium dello Spazio economico europeo | 1,90 % | 0,25 € |
Tariffe aggiuntive richieste per carte britanniche | 2,50 % | 0,25 € |
Tariffe aggiuntive richieste per carte internazionali | 3,25 % | 0,25 € |
Tariffa aggiuntiva per la conversione di valuta | 2% | 0,00 € |
Costo per storno transazione | 0,00 % | 0,00 € |
Commissioni aggiuntive per la gestione dispute nelle successive transazioni. Smart Touch si riserva unilateralmente la possibilità di sospendere il servizio SmartTouch Pay con 10 o più dispute | ||
Con 1 disputa negli ultimi 120 giorni | 0,00 % | 0,25 € |
Tra 3 e 4 dispute negli ultimi 120 giorni | 0,00 % | 0,75 € |
Tra 5 e 9 dispute negli ultimi 120 giorni | 0,00 % | 2,00 € |
Con più di 10 dispute negli ultimi 120 giorni | 0,00 % | 5,00 € |
Altri costi | ||
Costi di accredito sul conto bancario | ||
giornaliero | 0,00 € | 0,00 € |
settimanale | 0,00 € | 0,00 € |
mensile | 0,00 € | 0,00 € |
Costo per variazione del conto bancario di incasso | Gratuito effettuato in autonomia dalla Dashboard | Gratuito effettuato in autonomia dalla Dashboard |
Frequenza e modalità di incasso | Giornaliera con scadenza ogni 7 giorni | |
Limiti operativi del servizio | ||
Importo minimo | 1,00 € / transazione | |
Importo massimo | 1.000,00 € / transazione | |
Costi di consultazione e altri oneri | ||
Canone consultazione dashboard | 0,00 € / mese | |
Costo consultazione dashboard | 0,00 € / conto / mese | |
Costo di attivazione | 0,00 € | |
Canone per i servizi di pagamento | 0,00 € / mese | |
Costo creazione report da dashboard online | Gratuito | |
Canone consultazione dashboard | 0,00 € / mese |
Le commissioni del servizio SmartTouch Pay sono soggette all’ IVA al 22% e verranno fatturate a fine mese.
Premesso che, in caso di variazioni delle Condizioni Contrattuali ed Economiche Smart Touch, cercherà di offrire tariffe sempre più competitive ed economicamente migliorative per i propri clienti, fatto salvo condizioni contingenti o non prevedibili, la società comunque si riserva la possibilità di variare unilateralmente le condizioni economiche con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni. Se durante tale periodo il Cliente non dovesse richiedere il recesso dal contratto, si intenderebbero tacitamente approvate le nuove condizioni. Il Cliente ha facoltà di richiedere in forma scritta a Smart Touch l’applicazione di nuove tariffe prima del termine dei 30 (trenta) giorni, ed è facoltà di Smart Touch di concedere un periodo più breve per l’applicazione delle nuove tariffe.
Il Cliente che intendesse recedere dal Contratto, potrà farlo senza oneri, penalità e spese di chiusura, mediante comunicazione scritta da inviarsi con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso a Smart Touch, secondo le modalità di comunicazione e di recesso indicate nell’apposito paragrafo.
Ulteriori informazioni
Differenza tra le carte standard e premium: se l’azienda del Cliente ha sede nello Spazio economico europeo (SEE) o nel Regno Unito, la tariffa delle transazioni elettroniche delle carte differirà tra le carte nazionali standard e le carte nazionali premium.
- Carte nazionali standard: carte per i consumatori emesse da Visa e Mastercard, tutte le carte emesse da American Express, Discover, Diners Club, Maestro, Cartes Bancaires, UnionPay
- Carte nazionali premium: carte commerciali, societarie o aziendali emesse da Visa e Mastercard
Come sapere se un utente finale utilizza una carta commerciale, societaria o aziendale.
In generale le spese che non sono per uso personale solitamente vengono effettuate tramite una carta commerciale, societaria o aziendale. Ecco alcuni esempi:
- se il Cliente vende alle aziende, è molto probabile che acquistino tramite una carta commerciale, societaria o aziendale. Indipendentemente dal fatto che la carta sia stata emessa a una persona fisica dell’azienda.
- I titolari di ditte individuali spesso usano carte commerciali, societarie o aziendali per l’acquisto di forniture o per pagare per le spese che riguardano la loro start-up o piccola impresa.
- Le persone fisiche che prenotano viaggi d’affari o organizzano un’attività aziendale tendono a utilizzare carte commerciali, societarie o aziendali.
SmartTouch Pay determina se una carta è standard o premium in base alle informazioni disponibili sui circuiti delle carte di credito nel punto di acquisizione. La precisione di queste corrispondenze viene regolarmente rivista per garantire che tutte le transazioni con carta siano soggette a commissioni adeguate.
Pagamenti internazionali con carta e conversione di valuta.
I tassi di cambio valuta visualizzati online sono tipicamente tassi medi di mercato: il valore medio tra il prezzo di acquisto e di vendita della valuta. Il tasso di cambio effettivo normalmente applicato include il sovrapprezzo imposto dagli istituti finanziari.
I tempi di esecuzione dell’accredito su conto bancario possono variare in funzione del proprio istituto di credito impiegano generalmente 3 giorni lavorativi, ma possono richiedere fino a 7 giorni lavorativi.
Le commissioni sulle transazioni sono prelevate direttamente al momento della transazione.
Costi di consultazione e altri oneri
I “Costi di consultazione e altri oneri” sono riportati nella tabella delle “Condizioni contrattuali ed Economiche”.
Il Prestatore di Servizi di Pagamento del Cliente (ossia la banca o altro intermediario finanziario che opera in qualità di intermediario di radicamento del conto) presso cui è aperto il conto del Cliente dal quale è disposta l’Operazione di Pagamento potrebbe applicare dei costi su tale Operazione di Pagamento; per informazioni al riguardo, rivolgersi al Prestatore di Servizi di Pagamento del Cliente (ossia alla banca o all’altro intermediario finanziario che opera in qualità di intermediario di radicamento del conto all’Intermediario di radicamento del conto del Cliente)
Durata e Recesso del contratto
Il contratto è a tempo indeterminato.
Il Cliente potrà recedere dal Contratto, senza oneri, penalità e spese di chiusura, mediante comunicazione scritta da inviarsi con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso a Smart Touch. Smart Touch, invece, potrà recedere dal Contratto, senza oneri, penalità e spese di chiusura per il Cliente, mediante comunicazione scritta da inviarsi con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso al Cliente.
Il recesso potrà essere esercitato mediante posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo pec@pec.smarttouch.it .
La cessazione del Contratto per qualunque ragione prevista comporterà l’immediata cessazione del diritto del Cliente di utilizzare i Servizi di Pagamento e l’automatica revoca di ogni autorizzazione preventiva di Addebito Diretto SEPA, qualora previsto. Sarà comunque assicurata l’esecuzione degli Ordini già impartiti dal Cliente, sempre che ricorrano tutte le condizioni previste dalla normativa applicabile e dal contratto per l’esecuzione di tali Ordini e che, se necessario, il Cliente abbia costituito presso Smart Touch adeguata disponibilità e non risulti moroso nei pagamenti dovuti a Smart Touch.
In ogni caso di cessazione dell’efficacia del Contratto, i corrispettivi e le spese per i Servizi di Pagamento addebitati periodicamente saranno dovuti dal Cliente solo in misura proporzionale per il periodo precedente alla cessazione; se pagati anticipatamente, essi saranno rimborsati in maniera proporzionale.
Tempi massimi per chiusura
In ogni caso di cessazione della validità del Contratto Quadro, Smart Touch provvederà, entro 30 (trenta) giorni da tale data, a trasferire la somma risultante a credito del Cliente e, fatto salvo diverso accordo scritto, Smart Touch sarà autorizzato a trattenere (i) le somme necessarie per l’esecuzione degli Ordini di Pagamento disposti dal Cliente prima della data di efficacia della cessazione del Contratto Quadro ovvero (ii) per consentire il pagamento di eventuali conguagli richiesti dal Beneficiario in relazione ad ordini di Addebito Diretto SEPA eseguiti prima di tale data e (iii) le somme che siano oggetto di rimborsi o dispute (anche solo potenziali) nei confronti tra il Cliente e il proprio debitore.
Dispute
Nel caso in cui un cliente finale pagatore apra una disputa nei confronti del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a restituire immediatamente a SmartTouch le somme riaccreditate al cliente finale da parte dell’emittente della carta. In caso contrario e in ogni ulteriore ipotesi in cui si accerti che il cliente trattiene somme indebitamente o compia qualunque azione che possa determinare un arricchimento in danno di Smart Touch, la società agirà senza ritardo in ogni sede competente per il recupero coattivo delle somme dovute con addebito di spese ed interessi maturati.
Nel caso la disputa giunga ad esito positivo per il Cliente, SmartTouch provvederà a restituire al Cliente le somme precedentemente recuperate.
Considerato l’importo complessivo e qualora Smart Touch lo ritesse economicamente più vantaggioso rispetto alle risorse necessarie per seguire la singola disputa, la società si riserva la possibilità di perdere la disputa senza opporre difesa.
La gestione di una disputa comporta un costo fisso, che resta a carico di SmartTouch indipendentemente dall’esito della disputa stessa. Al fine di recuperare detto importo e disincentivare gli esercizi che presentano un numero di dispute elevato in un certo lasso temporale, SmartTouch si riserva la possibilità di prelevare commissioni aggiuntive sulle successive transazioni, come descritto nell’apposito paragrafo “Commissioni aggiuntive per la gestione dispute nelle successive transazioni.”
In ultima analisi, Smart Touch si riserva la possibilità di sospendere il servizio, l’utilizzo della piattaforma e/o di recedere il contratto immediatamente, qualora l’account del Cliente presenti un numero di dispute troppo elevato o sospetto.
Reclami
Nel caso in cui sorga una controversia tra il Cliente e la società Smart Touch in relazione ai Servizi di Pagamento, SmartTouch Pay il Cliente può presentare un reclamo via Pec all’indirizzo pec@pec.smarttouch.it o per lettera raccomandata a/r indirizzata a Smart Touch SRL – Reclami – via Roma 54 21047 Saronno VA, indicando esplicitamente l’indirizzo email Pec per la risposta in quanto Smart Touch risponderà solo via Pec, altrimenti indicare il motivo per cui non può essere utilizzata la Pec.
Assistenza clienti
I canali dell’assistenza clienti sono riportati sul nostro sito smarttouch.it , nell’area riservata e sui manuali forniti al momento dell’attivazione.