Semplifichiamo i gesti di ogni giorno grazie alla tecnologia
Aiutiamo le imprese con servizi digitali innovativi
Digitalizziamo processi, insieme ai nostri clienti

L’essenza di Smart Touch si riassume in queste poche parole.

Le origini

L’idea nasce nel 2012 da un gruppo di amici di vecchia data, tra una chiacchierata e una birra consumata al solito pub. Realizzano quanto i processi aziendali potrebbero essere più semplici e efficienti se gestiti in modo diverso, grazie all’applicazione di nuove tecnologie, già esistenti.

La società

In poco tempo definiscono il settore e il processo su cui vogliono iniziare a lavorare. La scelta ricade sulla gestione delle comande nei ristoranti, bar e stabilimenti balneari. Un momento pieno di criticità, lunghe attese e ordini persi. Chi non ha mai aspettato troppo prima di ordinare? Ma esiste un modo per migliorare il momento dell’ordine.

Nel 2013 viene fondata la startup.

Cinque soci e quattro collaboratori con competenze complementari ed esperienze professionali in ambiti diversi decidono di formare un team flessibile, unito dalla passione per l’innovazione tecnologica e le nuove sfide.

Gli inizi

Partendo dal concetto di Internet of things (in cui si applica l’uso di internet al mondo degli oggetti e luoghi concreti), Smart Touch S.r.l. sviluppa la sua prima App, SmartTouch Menu®, per velocizzare il momento dell’ordinazione nel settore ristorazione. Da questo momento il cliente potrà ordinare in modo indipendente, usando il proprio smartphone, senza inutili attese o code interminabili.

I primi traguardi

SmartTouch Menu® riceve subito un riscontro positivo da parte del pubblico e delle istituzioni. Nel 2015 vince il Premio Innovazione dell’anno Barawards 2015 di Bargiornale.it e l’anno successivo il Premio Speciale “Restauration” di Elior Group durante Seeds&Chips, il Summit internazionale dedicato alla food innovation, dove cibo e tecnologie si incontrano.
Lo stesso anno è anche finalista nella categoria startup a Hostelco Awards 2016, il premio dell’omonima fiera per il settore Ho.re.ca di Barcellona.

Nuovi partner e nuove funzioni

Il processo di costante evoluzione non si arresta. La società allaccia nuovi accordi con distributori nazionali, come Vodafone, e con associazioni di settore come Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi). Inoltre sviluppa nuove funzionalità e modalità d’uso per SmartTouch Menu®, come il take away e il delivery e, nel 2019, adatta l’App anche alle esigenze di ristoranti Sushi e All You Can Eat.

Nel frattempo si realizzano anche nuovi progetti ad hoc nel campo della ristorazione, come App personalizzate su specifiche esigenze del cliente, per digitalizzare procedure, rendendole più redditizie.

Siamo in un processo di costante evoluzione che ci porta ad aggiungere sempre più funzionalità correlate ai pagamenti, agli acquisti e ai servizi finanziari, tenendo sempre fede al nostro proposito di generare un impatto positivo sulla vita delle persone.

I NOSTRI VALORI

Professionalità

Il valore più importante. Prima di proporre nuove soluzioni, ci confrontiamo direttamente con i ristoratori e le perfezioniamo con il loro aiuto, perché siano davvero funzionali e personalizzabili per il settore.

Innovazione

Crediamo in una digitalizzazione delle attività e della ristorazione. Sempre attenti alle novità tecnologiche e alle nuove esigenze.

Ascolto

Rispondiamo con attenzione ai timori dei gestori di locali, perché il digitale è una risorsa e li aiutiamo a sfruttarne tutte le potenzialità a partire da menù digitale e comande elettroniche.

Supporto

Ci piace accompagnare chi ci sceglie e fargli sentire che siamo sempre al suo fianco.

il team

Massimiliano D’Urso

(CEO) ottimizzazione reti mobile e sviluppo software

Marco Lino

avvocato e consulente legale

Domenico Iatì

pianificazione e analisi finanziaria

Paolo Rizzi

senior software engineer

Matteo Telaro

imprenditore e consulente vendita

> posizione aperta <

responsabile commerciale

Primoz Skulj

Pre e post sales, supporto tecnico

Carola Bocchiola

social media manager

Chiara Abbondi

responsabile marketing e comunicazione digitale

Davide Nuccio

design software engineer

Alessandro Galli

web designer

storia e premi

2024

Stiamo lavorando e preparando novità molto interessanti per i ristoratori e i balneari del futuro!

2023

Arriva SmartTouch Pay, pagamenti semplici, veloci, convenienti. Nuovo piano Easy, menù digitale gratis per sempre, self-ordering a consumo.

2022

Rebranding logo e immagine coordinata. Nasce la Web App personalizzata: informazioni, funzioni digitali e strumenti di marketing in un solo posto.

2021

Aggiornamenti e nuove funzioni per SmartTouch Menu®: modalità web App (senza necessità di scaricare l’App); portafoglio elettronico (credito digitale); piano light (menù digitale gratis). Ciclo di Webinar e accordo con Fipe a supporto della digitalizzazione nel mondo della ristorazione.

2020

App completamente ridisegnata, nuove funzionalità. Incremento significativo di utenti e clienti. Supporto al mondo Ho.Re.Ca. in crisi per la pandemia da Covid-19 mettendo a disposizione SmartTouch Menu® gratuitamente per molti mesi del 2020. Consolidamento del team e delle partnership.
SmartTouch Sushi

2019

Introduzione di SmartTouch Sushi, funzionalità avanzate di SmartTouch Menu per i ristoranti Sushi e All You Can Eat. Nuove integrazioni con sistemi di cassa. Nuove collaborazioni.
SmartTouch Menu take-away asporto

2018

Introduzione funzionalità avanzate di self-ordering e introduzione di nuove modalità d'uso, come il take-away e il delivery. Sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti come SmartTouch WiFi (social WiFi) e SmartTouch BI (statistiche in tempo reale)
Vodafone logo

2017

Sviluppate le integrazioni con i sistemi di cassa, aperta commercializzazione a livello nazionale dei prodotti, grazie all'ampliamento della rete dei distributori ufficiali e alla collaborazione con Vodafone
Zucchetti logo

2016

Zucchetti Group acquisisce la maggioranza di Smart Touch, la nuova società si chiama Zucchetti Smart Touch e punta a essere un importante player nel settore HORECA
Hostelco logo
SmartTouch Menu selezionata come finalista nella categoria startup Hostelco Awards 2016 di Barcellona
Seeds&Chips Elior ShakUpFactory
SmartTouch Menu riceve il Premio Speciale "Restauration" di Elior Group. Seeds&Chips - 2016 Global FoodTech Pitch Contest by Shake Up Factory (Paris)
barawards2015 SmartTouch Menu

2015

SmartTouch Menu riceve il Premio Innovazione dell’anno di Barawards 2015 di Bargiornale.it (tecnologia)
Smart Touch partecipa a Host 2015 Milano, la fiera internazionale dell'ospitalità e riferimento del mondo Ho.Re.Ca. Nel bar del futuro, il Futurbar, si può ordinare con il proprio smartphone, grazie a SmartTouch Menu
SmartTouch è selezionata da "Start up per Expo" di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano

2014

Un business angel entra a far parte del team
Vengono depositati i marchi
SmartTouch sviluppa nuove funzionalità di SmartTouch Menu e avvia nuovi piloti
SmartTouch è tra i progetti finaziati dalla Regione Lombardia, bando "Start Up e Re-Start": il progetto è stato avviato con il contributo di Regione Lombardia

2013

Il progetto lancia la sfida al mercato e diviene startup innovativa con l'obiettivo di sviluppare nuove idee intorno al concetto di IoT, Internet Of Things, ovvero Internet delle cose.

2012

SmartTouch è tra i finalisti del bando "INNOVAMI - Startup edizione 2012" di Imola.
SmartTouch è premiata tra i vincitori di "Dall'idea all'impresa - 2012" promosso da Assolombarda
Back to Top