Il campeggio con quel tocco in più
Per una nuova clientela, sempre più esigente,
servono nuovi strumenti e strategie in campeggi e villaggi.
Nuove esigenze della vacanza in campeggio
Per gestire un campeggio oggi, sono necessari molti più servizi e attenzioni di alcuni anni fa.
I turisti sentono maggiormente l’esigenza di una vacanza più libera, ma anche di dedicare tempo alle attività preferite. Per questo tra le strutture più ricercate ci sono camping attrezzati e villaggi, dove oltre alle piazzole per tende e camper, ci sono ampie zone bungalow e aree glamping: il trend in crescita dalla scorsa stagione.
La nuova clientela dei camping attrezzati
Sia le nuove generazioni, che quelle meno giovani si aspettano che le strutture siano dotate di diversi servizi, comfort e che siano aggiornate con i tempi. I gestori e titolari di camping e strutture ricettive devono quindi imparare a soddisfare una nuova clientela: più esigente, che ama la natura, vuole godersi la vacanza, ma anche avere informazioni dettagliate sui servizi offerti e sulle proposte di bar e ristoranti interni alla struttura turistica.
Il nuovo cliente tipo ama uscire spesso a pranzo e cena, piuttosto che cucinare da sé. Oppure ordina da asporto o con consegna direttamente al suo alloggio o casetta.
Come trarre beneficio grazie alla tecnologia
I gestori possono avere un ottimo tornaconto, riuscendo a soddisfare le aspettative del nuovo ospite. E qui entrano in gioco le nuove tecnologie.
Grazie a SmartTouch Menu® è possibile far ordinare ai clienti cibi, bevande e servizi direttamente dal proprio smartphone, sia con App ma anche senza App (Web Order, basta inquadrare un Codice QR). Gli ospiti della struttura turistica potranno ordinare e pagare in anticipo sia gli ordini take away e delivery, che gli ordini dal tavolo del ristorante o dall’ombrellone, in piscina o spiaggia. Il tutto in modo comodo e veloce, senza alcuna attesa. SmartTouch Menu® è proprio una soluzione “saltacoda”, che permette anche di prenotare servizi (come trattamenti, noleggio attrezzature sportive, booking di campi, pedalò,…). Il tutto nella lingua preferita.
Vantaggi per i gestori di campeggi e villaggi turistici
L’ordine digitale è una vera e propria cortesia che il gestore o titolare del villaggio fa agli ospiti, velocizzando le tempistiche. Ma porta ancora più vantaggi per la sua struttura. Permette infatti di annullare o ridurre la circolazione di contante, evita errori in fase di ordine e pagamento, elimina le code alle casse e i costi superflui, rendendo più efficiente il personale, perché gli ordini arrivano già stampati e suddivisi nei vari centri di produzione (cucina, bar, pizzeria,…) e organizzati per orario di produzione e consegna.
Inoltre, i clienti ordinano quando e dove vogliono e quindi sono invogliati ad ordinare di più. Specialmente per i secondi e terzi ordini, dal tavolo o dall’ombrellone, si hanno aumenti fino al 20%, rispetto alla classica comanda, che spesso non viene neanche effettuata, perché i camerieri sono troppo impegnati.
Incrementa lo scontrino medio con gli ordini da smartphone
Ordinando dal menù digitale è inoltre possibile incrementare lo scontrino medio. Ad esempio, sfruttando i menù combo, che propongono aggiunte ed extra (come salse), che vanno ad incrementare la spesa, senza dare nell’occhio.
I benefici, tra cui anche un’immagine più moderna per struttura turistica stessa, sono molti, a fronte di un investimento davvero contenuto e di una soluzione subito attiva e funzionante, senza attese.