Ristorazione e eventi in fase 3: innovare per ripartire                                                    

Ristorazione e eventi in fase 3: innovare per ripartire                                                    
21
Lug

Abbiamo deciso di dare voce ai nostri clienti e condividere le loro storie, sotto l’hashtag: #ripartiresipuò.

 

Condividiamo le esperienze positive che sono nate, in questa condizione di “cattività”, nella speranza che queste idee di successo, possano  ispirarvi e contribuire a svilupparne altre.

 

Con la fase 3 stiamo cercando di riappropriarci delle abitudini di sempre. Anche quelle che riguardano la sfera legata ai momenti di relax e di intrattenimento.

Scopriamo come il festival all’aperto di Parco Tittoni è riuscito a decollare. Con innovazioni nella gestione degli ordini in cucina e una rassegna adattata alle nuove misure Covid-19.

 

Il festival rinnovato

 

Dopo incertezze e dubbi, recentemente sono stati permessi  i concerti all’aperto.

Tra i primi live all’aperto, come annunciato anche in un video di repubblica.it (link al video), quelli della kermesse “#AlQuadrato” (www.parcotittoni.it)che si tiene a Parco Tittoni (Desio), a pochi chilometri da Milano.

Il festival si presenta quest’anno in una veste completamente rinnovata, per rispondere alle norme di prevenzione anti-Covid.

Anche la nostra App, SmartTouch Menu®  , ha contribuito a rendere possibile la buona riuscita di questa manifestazione, nonostante le numerose restrizioni.

 

Cibo e bevande: ordinare senza code,  dal tavolo, tramite App

 

Certamente definire una manifestazione estiva, in una situazione in cui le informazioni a riguardo erano ancora poco chiare non è stato affatto semplice. Ma gli organizzatori del festival hanno deciso di giocare d’anticipo e prevedere ogni dettaglio per poterlo realizzare.

La Società Coop Mondovisione Onlus di Cantù, che quest’anno gestisce l’evento, ha visto in  SmartTouch Menu® la soluzione per gestire in modo ordinato l’area bar e cucina, garantendo la massima sicurezza, riducendo le code e le attese.

Sembra quasi impossibile pensare a un evento estivo all’aperto, senza interminabili file per acquistare cibi e bevande. Invece, come ci dimostra questa positiva esperienza, grazie agli ordini con smartphone, è ormai una realtà.

 

Come funziona l’ordine con smartphone in un evento?

 

A Parco Tittoni gli ordini vengono effettuati dal tavolo tramite l’App SmartTouch Menu® . Si inquadra il codice QR posizionato sul tavolo, si consulta il menu e si invia l’ordine. Si può anche pagare direttamente tramite l’App, velocizzando tutto il processo.

Quando, ad esempio, hamburger con patatine e birra saranno pronti, il cliente riceve una notifica sul telefono, per il ritiro. In sostanza, si tratta di un ordine take-away, ma con fasce orarie di ritiro regolate, per evitare assembramenti.

I gestori di questa manifestazione hanno poi deciso di ricevere ogni singolo ordine diviso per reparti (cibo separato dalle  bevande). Per esempio, la comanda di hamburger e patatine viene stampata automaticamente in cucina, mentre quella della birra arriva al bar.

Mai più birre calde, in attesa che venga pronto anche il panino! Mai più doppia fila per il bere e il mangiare.

 

Il caso di successo: Parco Tittoni

 

Gli amici di Parco Tittoni sono stati davvero bravi a ripensare secondo le nuove direttive la manifestazione, che durerà fino a metà settembre 2020.

Hanno saputo combinare  le nuove disposizioni, con le esigenze delle persone.

Hanno ricreato un ambiente in grado di accogliere eventi di diverso genere: festival culinari, cinema all’aperto, spettacoli comici e di musica live. E molto altro.

Sono state allestite tre differenti aree con tavoli, per la consumazione di cibi e bevande; e anche una zona, più suggestiva, a fronte villa, con posti a sedere e tavolini. Qui è possibile gustarsi anche un aperitivo o una cena −ordinati in modo semplice e veloce con  SmartTouch Menu® − e nel frattempo godersi lo spettacolo, in tutta sicurezza.

 

Un modo migliore di gestire gli ordini di cibo e bevande in eventi all’aperto

 

Ci auguriamo che questo approccio positivo e di successo −nonostante il periodo critico− possa essere una prova concreta di come la ristorazione, in grandi eventi all’aperto, possa sopravvivere alla situazione attuale, migliorandosi a vantaggio di tutti.

Sicurezza e servizio più rapido per i clienti; miglior organizzazione e incremento delle vendite per i gestori.

Gli ordini fatti con smartphone, tramite app e QR code, sono una buona soluzione per una migliore gestione della ristorazione all’aperto. Come abbiamo visto, si possono usare nell’ambito di concerti, eventi e manifestazioni, ma anche in sagre, feste di paese, fiere, festival, raduni e persino per food truck itineranti o chioschi fissi.

Vuoi sapere come gestire al meglio gli ordini di food & drink che riceverai durante il tuo evento? Compila il form, raccontaci le tue necessità e saremo felici di studiare insieme la soluzione ideale.

 

richiesta contatto

inserisci i dati per essere ricontattato